Servizi

Catasto

Il catasto, oggi Agenzia delle Entrate, è l’organo statale che si occupa delle imposte fiscali relative alle proprietà immobiliari. Tale operazione viene eseguita attraverso la planimetria catastale da cui si ricava la rendita catastale, parametro su cui vengono definite le tasse quali IMU, TASI e l’imposta di registro nel caso di vendita della propria casa.
Mi occupa di variare la planimetria catastale e di verificare che non vi siano problemi con il catasto, quale, a titolo di esempio, nome o codice fiscale sbagliato, la presentazione di volture, il tutto per garantirvi tranquillità in fase di vendita.

Nello specifico mi occupo dei seguenti servizi:

  • Variazione planimetria catastale;
  • dichiarazione di successione;
  • istanze catastali;
  • recupero atti presso la conservatoria;
  • recupero planimetrie d’impianto.

La planimetria catastale è la rappresentazione grafica dell’appartamento sulla quale viene calcolata, attraverso il metodo dei vani catastali, la rendita catastale utilizzata per calcolare le tassazioni. Inoltre, la normativa attuale prevede la conformità della planimetria catastale nei casi di compravendita. La planimetria catastale deve essere variata tutte quelle volte che la distribuzione interna varia come nel caso di una ristrutturazione dell’appartamento e quindi a seguito di CILA/SCIA.

La dichiarazione di successione risulta necessaria quando viene a mancare un parente che possiede immobili, conti correnti o qualsiasi altro bene immobiliare e finanziario da trasferire agli eredi. Mi occupo pertanto, di produrre tutta la documentazione necessaria presso gli uffici erariali e che la stessa aggiorni le ditte catastali degli immobili in successione tramite la voltura catastale.

Le istanze catastali si rendono necessarie quando vi sono errori quali ad esempio l’incoerenza di piano in visura catastale oppure il codice fiscale non risulta corretto. L’istanza viene presentata in via telematica e viene evasa dall’Agenzia delle Entrate correggendo quanto errato.